Abitazione S.Pò - Sassi di Matera

L’intervento di recupero e risanamento conservativo di un manufatto architettonico nei Sassi di Matera porta ad un sorprendente risultato in cui l’antico e il contemporaneo si incontrano e dialogano in armonia. Il progetto architettonico salvaguarda i caratteri fondamentali dell’architettura originaria, materici e formali, adottando espedienti architettonici di gusto spiccatamente contemporaneo, nel rispetto della semplicità per un intervento organico nel contesto identitario dei Sassi di Matera. L’abitazione, interamente in conci di tufo, soggetta a pericoli di crollo e ad un avanzato stato di degrado strutturale, materico e patologico, è stata oggetto di un complessivo progetto di recupero che ne ha visto la consequenziale rivalorizzazione e rifunzionalizzazione. Oggi gli antichi spazi abitativi sono risaltati dalle superfici in tufo, e dal contrasto con materiali contemporanei come il gres porcellanato per le pavimentazioni interne e i rivestimenti. Il design degli interni è espressione del gusto minimalista che caratterizza il design dello Studio LOMO, impiegando forme pure nella realizzazione di tutti elementi architettonici e di arredo.

Progetto realizzato dallo Studio LOMO, degli architetti Maria Rosaria Mongelli e  Antonio Giulio Loforese
https://www.lomoarchitecture.com

Impresa esecutrice: Cataldi Michele (Gravina in Puglia)

foto: Arch. Antonio Giulio Loforese

(Nella gallery fotografica sono presenti anche gli scatti dello stato prima dei lavori)




Richiedi informazioni




Accetto l'informativa sulla privacy










Lo spazio espositivo

Inaugurata nel 2010 all’ingresso di Altamura sulla ss99 che conduce a Matera, la singolare struttura, declinata in ambienti interni ed esterni che si estendono su un’area di 3000 mq, rappresenta una significativa realtà espositiva, espressione di eccellenza nel settore retail del living intimo e del benessere abitativo.
La sala mostra con 320 pannelli sinottici, 60 box espositivi e migliaia di articoli in esposizione, è pensata per far vivere un’esperienza di acquisto unica ed emotivamente coinvolgente.




Prenota il tuo appuntamento

Per aiutarci a soddisfare ogni tua richiesta e offrirti i servizi migliori prenota un appuntamento! Allega la piantina della tua casa, lo schizzo di come vorresti arredare i tuoi spazi, gli appunti sui colori e i materiali che preferisci; saranno informazioni preziose per prepararci al meglio al nostro incontro!

CHIEDI LA DISPONIBILITÀ


Tieniti aggiornato

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità in materia di casa! Iscriviti alla Newsletter Quartarella e riceverai suggerimenti e consigli sui nostri prodotti, spunti e idee per i tuoi spazi e tutte le informazioni in anteprima su eventi ed iniziative.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER