Il Vincitore del concorso "I LOVE XXL"

Il PROGETTO VINCITORE del concorso "I LOVE XXL" è “Oplus - nuove forme di positivismo” dell’Arch. Alessio Zanzarella.

Il concept OPLUS rappresenta una maglia regolare di segni che definiscono, nel loro insieme, una texture “a mosaico”. La semantica che compone la texture è originata “in negativo” dalla ri-definizione delle fughe tradizionalmente presenti tra le tessere e sintetizzata in un “array capriccioso” di segni “+”. Infatti, seppur la griglia si presenti regolare, i singoli segni che la compongono sono ruotati rispetto al loro centro con angoli differenti, come se l’intera composizione avesse subito un “flicker”. In alcuni pochissimi casi, i segni “+” sono evidenziati con una colorazione in contrasto, quasi a determinare una costellazione di piccoli punti di riferimento che conferiscono all’intera texture un pizzico di vivacità. La preferenza simbolica del segno “+” nella composizione della trama, rappresenta un richiamo alla corrente filosofica del Positivismo e prefigura una fotografia della nostra contemporaneità in cui l’essere pensante non è più disposto a seguire schemi canonici di pianificazione globale, ma continuamente si pone in discussione ruotando spesso il suo punto di vista e osservando le cose da angolazioni sempre differenti.

Le motivazioni della giuria: “Il progetto Oplus+ sovverte gli schemi mentali ceramici rendendo protagonista il segno "+", di esplicito rimando ai distanziali usati per la posa, come motivo ORNAMENTAle ispiratore di un pattern destinato ad interni contemporanei. L'inedita matrice si presta a sfruttare le più moderne tecnologie di stampa digitale ceramica per creare superfici senza limiti nello spazio”.

Il progetto vincitore sarà ammesso al vaglio dell’equipe tecnica di Ornamenta per l’eventuale produzione e commercializzazione della linea di ceramica. In tal caso il progettista vincitore siglerà un contratto da professionista con la ditta Ornamenta.

Nella gallery alcuni momenti dell'evento di premiazione.

 




Richiedi informazioni




Accetto l'informativa sulla privacy










Lo spazio espositivo

Inaugurata nel 2010 all’ingresso di Altamura sulla ss99 che conduce a Matera, la singolare struttura, declinata in ambienti interni ed esterni che si estendono su un’area di 3000 mq, rappresenta una significativa realtà espositiva, espressione di eccellenza nel settore retail del living intimo e del benessere abitativo.
La sala mostra con 564 pannelli sinottici, 60 box espositivi e migliaia di articoli in esposizione, è pensata per far vivere un’esperienza di acquisto unica ed emotivamente coinvolgente.




Prenota il tuo appuntamento

Per aiutarci a soddisfare ogni tua richiesta e offrirti i servizi migliori prenota un appuntamento! Allega la piantina della tua casa, lo schizzo di come vorresti arredare i tuoi spazi, gli appunti sui colori e i materiali che preferisci; saranno informazioni preziose per prepararci al meglio al nostro incontro!

CHIEDI LA DISPONIBILITÀ


Tieniti aggiornato

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità in materia di casa! Iscriviti alla Newsletter Quartarella e riceverai suggerimenti e consigli sui nostri prodotti, spunti e idee per i tuoi spazi e tutte le informazioni in anteprima su eventi ed iniziative.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER