INVOLUCRI PER L’EDIFICIO

‘’In un clima di rinnovata sensibilità estetica dell’edificio e sotto la spinta di nuovi strumenti di incentivazione fiscale, il tema dell’involucro edilizio costruito secondo canoni di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico è una delle sfide più interessanti affrontate dagli architetti contemporanei: sia che si tratti di una soluzione di semplice rivestimento, sia che si scelga una soluzione più performante, come una facciata ventilata.
Un impulso agli interventi di risanamento degli edifici si è registrato in seguito all’evoluzione della normativa nazionale. Bisogna quindi interrogarsi su quali siano le tecnologie più adatte ad affrontare il tema del’incremento prestazionale della pelle esterna dell’edificio.
Una delle tecnologie più utilizzate per aumentare le performance dell’involucro è il rivestimento a parete ventilata: una tipologia di facciata intelligente basata sul principio della realizzazione di una discontinuità fisica tra il paramento più esterno e la parete interna, attraverso la creazione di una intercapedine sottile capace di veicolare il passaggio naturale dell’aria per effetto camino.
Tra i molteplici vantaggi che tale sistema porta con sé, rispetto ad una parete tradizionale, vi sono le facilità di manutenzione e la possibilità di nascondere all’interno dell’intercapedine eventuali impianti e canalizzazioni, agevolmente ispezionabili grazie alla possibilità di rimuovere ogni singola lastra.
Tra i vari materiali per l’involucro, gioca un ruolo fondamentale il gres porcellanato per via della sua resistenza rispetto ai molti stress a cui sono sottoposti i rivestimenti esterni: sbalzi termici, agenti chimici aggressivi, fenomeni atmosferici etc. le lastre ceramiche possono essere impiegate anche in edifici di grande altezza e grazie alla stampa digitale ad alta definizione e agi effetti tridimensionali realizzati mediante le nuove tecnologie di lavorazione delle superfici, possono trasformarsi in qualsiasi tipo di materiale come pietra , marmo, metallo, legno, riproducendo le venature cromatiche anche a livello tattile ’’
 
*articolo tratto da Cer magazine N.46




Richiedi informazioni




Accetto l'informativa sulla privacy










Lo spazio espositivo

Inaugurata nel 2010 all’ingresso di Altamura sulla ss99 che conduce a Matera, la singolare struttura, declinata in ambienti interni ed esterni che si estendono su un’area di 3000 mq, rappresenta una significativa realtà espositiva, espressione di eccellenza nel settore retail del living intimo e del benessere abitativo.
La sala mostra con 564 pannelli sinottici, 60 box espositivi e migliaia di articoli in esposizione, è pensata per far vivere un’esperienza di acquisto unica ed emotivamente coinvolgente.




Prenota il tuo appuntamento

Per aiutarci a soddisfare ogni tua richiesta e offrirti i servizi migliori prenota un appuntamento! Allega la piantina della tua casa, lo schizzo di come vorresti arredare i tuoi spazi, gli appunti sui colori e i materiali che preferisci; saranno informazioni preziose per prepararci al meglio al nostro incontro!

CHIEDI LA DISPONIBILITÀ


Tieniti aggiornato

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità in materia di casa! Iscriviti alla Newsletter Quartarella e riceverai suggerimenti e consigli sui nostri prodotti, spunti e idee per i tuoi spazi e tutte le informazioni in anteprima su eventi ed iniziative.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER