Il Commercio Edile - Febbraio 2016

Quali strategie ha messo in atto ciascuno di voi per raggiungere significativi risultati commerciali ed economici del vostro punto vendita? E con quali obiettivi avete pianificato la vostra politica di gestione e controllo delle attività operative messe in campo?
E, ancora, il vostro punto vendita è organizzato in modo che risulti funzionale e immediatamente fruibile dal cliente?


L’organizzazione del punto vendita, sia esso un magazzino edile o uno showroom, perché “renda”, non può essere lasciato al caso, non può essere improvvisato, segue precise logiche organizzative ed espositive e specifiche strategie di vendita. Ora più che mai. Ed è per questo che abbiamo scelto, come protagonista di questo numero, il Centro Edile Quartarella di Altamura. Non solo per la sua lunga storia, che dura da 65 anni, ma soprattutto per la lungimiranza e gli atteggiamenti di apertura nei confronti del mercato che hanno consentito a questa impresa di essere, nel tempo, sempre all’avanguardia nel settore della distribuzione. Un’impresa che, anche grazie alla formazione (tecnica e di marketing) degli addetti alle vendite e alle scelte espositive in grado di comunicare con il cliente,  sa parlare con gli interlocutori storici, l’imprenditore edile e l’applicatore, ma sa anche raccogliere le istanze del nuovo target, rappresentato dal progettista e dal cliente finale che desiderano progettare o abitare, ad esempio, una “casa sul tetto” o scegliere le finiture per un take away, o  trovare le soluzioni per ambienti domestici molto piccoli.
Un progettista (sì, proprio colui che deve essere in grado di selezionare il più efficienti blocchi laterizi ad alte prestazioni termiche o individuare la più adeguata pittura murale per ambienti interni) che la distribuzione vuole sempre più specializzato e per questo Giuseppe Freri, presidente di Federcomated e il segretario generale dell’associazione, Mario Verduci, si rendono portavoce di un progetto di Sercomated per la formazione dicoverdue nuove figure professionali, il “progettista sistemico” e il “tecnologo delle costruzioni” che potrebbero ricoprire circa 10mila nuovi posti di lavoro come figure specializzate dei punti vendita di materiali per l’edilizia.


Francesca Malerba

Clicca qui per l'articolo completo

Sfoglia la rivista

 

 




Richiedi informazioni




Accetto l'informativa sulla privacy










Lo spazio espositivo

Inaugurata nel 2010 all’ingresso di Altamura sulla ss99 che conduce a Matera, la singolare struttura, declinata in ambienti interni ed esterni che si estendono su un’area di 3000 mq, rappresenta una significativa realtà espositiva, espressione di eccellenza nel settore retail del living intimo e del benessere abitativo.
La sala mostra con 564 pannelli sinottici, 60 box espositivi e migliaia di articoli in esposizione, è pensata per far vivere un’esperienza di acquisto unica ed emotivamente coinvolgente.




Prenota il tuo appuntamento

Per aiutarci a soddisfare ogni tua richiesta e offrirti i servizi migliori prenota un appuntamento! Allega la piantina della tua casa, lo schizzo di come vorresti arredare i tuoi spazi, gli appunti sui colori e i materiali che preferisci; saranno informazioni preziose per prepararci al meglio al nostro incontro!

CHIEDI LA DISPONIBILITÀ


Tieniti aggiornato

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità in materia di casa! Iscriviti alla Newsletter Quartarella e riceverai suggerimenti e consigli sui nostri prodotti, spunti e idee per i tuoi spazi e tutte le informazioni in anteprima su eventi ed iniziative.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER