
TILE - Agosto 2016
Nella Sezione ATTUALITÅ
"I LOVE XXL" by Centro Edile Quaratrella
Mercoledì 15 giugno Centro Edile Quartarella srl ha ospitato nella sua sede di Altamura BA l’evento di premiazione del concorso “I LOVE XXL – Come ornamentare le grandi superfici”, ideato e promosso in collaborazione con Ornamenta, brand di Gamma Due srl, dal 1977 primaria azienda attiva nel settore della decorazione ceramica industriale coniugando design e fashion, tradizione e innovazione.
Alla cerimonia hanno presenziato Davide Tonelli, Owner & Founder Ornamenta; l’arch. Enzo Calabrese, Compasso D’oro 2014 e presidente di Giuria; Renee Quartarella, Consigliere Cda Quartarella. Il concorso, nato con lo scopo di valorizzare la creatività dei progettisti - studenti, architetti e designers - di Puglia e Basilicata, offrendo loro la possibilità di avvicinarsi al mondo della produzione e del design di alto livello legato all’ambiente ceramico, ha visto vincitore: “Oplus+ – nuove forme di positivismo”
dell’Arch. Alessio Zanzarella.
Le motivazioni della giuria: “Il progetto Oplus+ sovverte gli schemi mentali ceramici rendendo protagonista il segno “+”, di esplicito rimando ai distanziali usati per la posa, come motivo ornamentale ispiratore di un pattern destinato ad interni contemporanei. L’inedita matrice si presta a sfruttare le più moderne tecnologie di stampa digitale ceramica per creare superfici senza limiti nello spazio”.
Il progetto vincitore è ora al vaglio dell’equipe tecnica di Ornamenta per l’eventuale produzione e commercializzazione che, se portata a termine, regalerà al designer un contratto da professionista con l’azienda stessa.