ABITATAZIONE PRIVATA GA - ALTAMURA

L’intervento di ristrutturazione ha come oggetto due unità abitative poste non sullo stesso livello, ma su piani differenti. Risolvere il problema “luce” (soprattutto nel piano inferiore, posto a 2 metri sotto il livello stradale) rappresentava un sfida ardua per questo immobile, le cui caratterizza architettoniche, tipiche delle case contadine altamurane, rispondevano esclusivamente ad esigenze funzionali piuttosto che estetiche.

La soluzione è stata unire le due unità attraverso un volume, ricavato da una demolizione parziale, che ospita l’ingresso e le scale completamente a vista e parte integrante dello spazio interno, il tutto sormontato da tre finestre su tetto inclinato che permettono alla luce di invadere tutti i livelli, fino ad accarezzare dolcemente lo spazio posto al livello più basso.

L’impressione, una volta entrati è quella di essere avvolti in un metaforico abbraccio dagli ambienti la cui lettura si presenta chiara e definita. Giochi di specchi accentuano riflessi che si muovono liberi.

L’idea progettuale aveva come finalità quella di conserva le volte a botte presenti e di conseguenza i livelli esistenti, dando una nuova identità agli spazi che rispondevano solo ad esigenze di tipo funzionale.

Il primo livello, che precedentemente ospitava il ricovero dell’animale da lavoro, diventa Salotto, luogo di aggregazione dove discutere e confrontarsi, successivamente al secondo livello troviamo uno spazio completamente dedicato alla zona pranzo con un’isola cucina cuore pulsante e centro dell’intero spazio abitativo. Il terzo livello è completamente dedicato alla camera da letto, con i relativi comfort.

Tutti i livelli sono dotati di servizi igienici e sono collegati attraverso un ascensore, che agevola il superamento dei livelli.

-------

Progetto: Arch. Arpino Giuseppe

Foto: Pierangelo laterza

Opere strutturali: Leonardo Santoro 

Finiture interne: S.I.A.M.

 

 




Richiedi informazioni




Accetto l'informativa sulla privacy










Lo spazio espositivo

Inaugurata nel 2010 all’ingresso di Altamura sulla ss99 che conduce a Matera, la singolare struttura, declinata in ambienti interni ed esterni che si estendono su un’area di 3000 mq, rappresenta una significativa realtà espositiva, espressione di eccellenza nel settore retail del living intimo e del benessere abitativo.
La sala mostra con 564 pannelli sinottici, 60 box espositivi e migliaia di articoli in esposizione, è pensata per far vivere un’esperienza di acquisto unica ed emotivamente coinvolgente.




Prenota il tuo appuntamento

Per aiutarci a soddisfare ogni tua richiesta e offrirti i servizi migliori prenota un appuntamento! Allega la piantina della tua casa, lo schizzo di come vorresti arredare i tuoi spazi, gli appunti sui colori e i materiali che preferisci; saranno informazioni preziose per prepararci al meglio al nostro incontro!

CHIEDI LA DISPONIBILITÀ


Tieniti aggiornato

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità in materia di casa! Iscriviti alla Newsletter Quartarella e riceverai suggerimenti e consigli sui nostri prodotti, spunti e idee per i tuoi spazi e tutte le informazioni in anteprima su eventi ed iniziative.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER