
Ambienti bagno - Appartamento Altamura
Un’atmosfera vagamente “classica” , sobria ed accogliente, capace di resistere nel tempo senza legarsi ad una tendenza specifica: questa la richiesta principale della committenza che è stata il “filo rosso” di tutto l’intervento di riqualificazione energetica e riprogettazione architettonica degli spazi.
Le scelte progettuali hanno quindi portato alla ridefinizione della zona giorno efficacemente disimpegnata dagli spazi di servizio ad essa annessi, bagno e lavanderia tra loro comunicanti ma separati da divisori in vetro bronzato . Nella zona notte il bagno è stato ampliato inserendo una doppia postazione lavabo (realizzato ad hoc e su misura con Kerlite) ed una doccia spaziosa con grande soffione corredato di cascata e cromoterapia all’insegna del benessere quotidiano.
Il gres porcellanato, utilizzato come pavimento, come rivestimento e anche come decoro è risultato essere il materiale meglio rispondente alle esigenze di resistenza, praticità e qualità estetica declinate nel progetto.
Il gres porcellanato kerlite 3,5mm è stato anche usato per la realizzazione su misura dei due lavabi in entrambe i bagni.
Toni neutri e formato medio intervallati da fasce di micromosaico, a creare una sorta di ritmo verticale, sono state le scelte per il bagno della zona giorno e lavanderia; fondo di grande formato ultra white a rivestimento, posato in sottosquadro ad evidenziare il decoro “ tipo merletto” orizzontale bicolore cipria/nero, e pavimento sempre di grande formato color caramello per il bagno zona notte.
Progetto: architetti Paola Loizzo e Rosella Loiudice
Foto: Pierangelo Laterza