Appartamento residenziale CF - Altamura
Progetto a cura dell'Arch. Giordano.
"Sin dall’inizio, parallelamente agli obbiettivi funzionali, in accordo totale con il cliente è nata la necessità di introdurre un nuovo linguaggio architettonico in grado di riconfigurare lo spazio sovrapponendosi a quello esistente, alterando le relazioni percettive tra gli ambienti.
L’intervento ha parzialmente ridisegnato la distribuzione interna, soprattutto nella zona living-pranzo e cucina. Questi, in origine, erano ambienti completamente divisi da partizioni murarie così, il progetto ha ottimizzato la distribuzione, la fruizione degli stessi, accorpando la sala da pranzo all’ambiente cucina e di conseguenza ha disimpegnato la zona living.
Ogni ambiente pertanto è stato pensato come una micro architettura, infatti il primo bagno è stato concepito con l’intento di creare un ambiente accogliente e allo stesso tempi sofisticato, mediante l’utilizzo alternato di superfici cromaticamente tenui e matericamente morbide.
Nel bagno, a servizio della zona notte, sono stati utilizzati materiali (grès porcellanato), in grado di creare un’atmosfera diversa attraverso l’utilizzo di tinte dai toni più freddi e decorate in maniera più ritmica da un disegno puntiforme.
In sintesi tutti gli elementi di progetto, nelle loro diverse scale, tendono a creare ambienti che sono allo stesso tempo temi di architettura e interior design in grado di riflettere e mettere in armonia gli aspetti più razionali e quelli più emotivi, attraverso l’utilizzo di un linguaggio contemporaneo che persegue la via della razionalità e della semplicità."
Foto di P. Laterza