
Appartamento residenziale - Matera
Progetto di ristrutturazione di un ambiente bagno in un appartamento in Matera.
Il progetto di ristrutturazione del bagno (dimensioni 2,30x1,30) di un appartamento in Matera, aveva come obiettivo principale l’eliminazione della vasca a sedile e di adeguare gli impianti idrici. A questo si aggiungeva una grossa sfida: riuscire a coniugare la disponibilità di limitati materiali e decorazioni con la funzionalità e l’estetica. Unico bagno della casa, doveva avere tutti i comfort richiesti e soprattutto la massima accessibilità. L’estetica imponeva di occultare elementi come la caldaia e la canalizzazione della canna d’aspirazione, che non potevano essere dislocate.
Gli obiettivi posti sono stati tutti raggiunti.
Sul fondo è stato ubicato il piatto doccia Teuco Perspective ed è stato realizzato nel vano doccia di un sedile costruito in opera con un asse di Greenwood. Sulla parete dei sanitari, onde evitare di intaccare la parete portante con l’incasso delle cassetta wc e degli impianti, si è realizzato un rimpello in forati, rivestito con le lastre di Lea Ceramiche di 1,00x1,00 m, che funge anche da piano di appoggio. Il pavimento è realizzato con lo stesso materiale. Il resto del rivestimento è realizzato con la Kerlite estremoz di Cotto d’Este.
I sanitari sono app di Flaminia, il mobile/lavabo qubo di Montegrappa e lo specchio è della ditta Ardeco.
Il controsoffitto e le nicchie sono realizzate in cartongesso.
Questo progetto è semplice nelle sue forme e conferisce una grande unitarietà nell’immagine, funzionalità ed estetica, riuscendo a renderlo unico e piacevole.
Progetto: Arch. Antonello Capodiferro
Realizzazione parte edile, pavimenti e rivestimenti: N.E.C. New Edil Costruzioni di Vito Frascella in collaborazione con la ditta Fantini Donato
Realizzazione impianto idrico: Aldo Capozza impianti
Progettazione e realizzazione impianto elettrico: Electra di Giuseppe Ambrosecchia