
Gioielleria Paternoster - Altamura
Nella galleria fotografica le immagini PRIMA e DOPO della gioielleria.
Il progetto di rinnovamento della gioielleria più storica di Altamura nasce dal riconoscimento della assoluta centralità della location in relazione a quello snodo viario e pedonale che è Piazza Unità d’Italia.
IL PROGETTO
Il masterplan del progetto è stato quindi quello di sfruttare il fatto di essere letteralmente “in mezzo” alla piazza e a restituire la cosa all’esterno, creando cioè uno spazio assolutamente permeabile che invogliasse il pubblico dedito al rituale del passeggio a soffermarsi sulle nostre vetrine mediante un attento e calibrato uso delle luci ed anche creando un ambiente caldo ma luminoso che invogliasse il pubblico ad entrare.
LA REALIZZAZIONE
La assoluta qualità delle materie prime utilizzate nel negozio ma oramai diventate superate dopo un uso ultraquarantennale ci hanno convinto che si doveva cercare di attuare una vera rivoluzione, cercando però di rispettare ciò che ancora andava bene ma andava rimodernato e coniugando questa operazione cercando di comprimere i tempi di realizzazione al minimo dei giorni possibili.
LA SCELTA
I materiali innovativi della palette della Kerakoll Design House sono stati lo strumento ideale per questo intervento, abbiamo rinnovato completamente il negozio intervenendo solo sullo strato superficiale degli arredi e rivedendo solo il sistema di illuminazione, ora molto più bilanciato. Il prodotto si è rivelato incredibilmente duttile nella posa e ci ha permesso di ottimizzare la gestione del cantiere riducendo al minimo i tempi e i costi di intervento, unitamente agli interventi di ebanisteria.
Progetto: Arch. Beppe Maino
Foto del nuovo locale: Pierangelo Laterza