Macelleria Dambriosio - Altamura

Il luogo,
ovvero lo stato di fatto con il quale ci si è confrontati sin da subito, una forma planimetrica irregolare, una serie di aperture vetrate su quasi tutto il perimetro dello spazio, un pavimento pre-esistente con il quale bisognava assolutamente dialogare;

Il concept,
dare una forte identità al luogo, un richiamo alla tradizione alla macelleria italiana anni ’80 attraverso l’uso della ceramica bianca, in questo caso castomizzata a mano, allo stesso tempo caratterizzarlo come uno spazio caldo ed accogliente con l’uso del legno e del ferro verniciato nero;

Il progetto,
armonizzare il luogo e il concept, riservando la zona di vendita nella parte antistante del locale e il laboratorio alle spalle al fine di renderne agevole le operazioni di lavoro. La ceramica bianca a rivestimento dipinta a mano su disegno, apre lo spazio rendendolo luminoso e piacevole, il forte contrasto con gli elementi neri che segna i percorsi e le diverse funzioni ed infine l’uso del legno di castagno, sugli elementi di arredo, ha la funzione di rendere lo spazio  caldo ed accogliente e di mitigare il netto contrasto tra bianco e nero delle ceramiche e del ferro.
 

Progetto: Arch. Salvatore Giordano

Foto: Pierangelo Laterza




Richiedi informazioni




Accetto l'informativa sulla privacy










Lo spazio espositivo

Inaugurata nel 2010 all’ingresso di Altamura sulla ss99 che conduce a Matera, la singolare struttura, declinata in ambienti interni ed esterni che si estendono su un’area di 3000 mq, rappresenta una significativa realtà espositiva, espressione di eccellenza nel settore retail del living intimo e del benessere abitativo.
La sala mostra con 564 pannelli sinottici, 60 box espositivi e migliaia di articoli in esposizione, è pensata per far vivere un’esperienza di acquisto unica ed emotivamente coinvolgente.




Prenota il tuo appuntamento

Per aiutarci a soddisfare ogni tua richiesta e offrirti i servizi migliori prenota un appuntamento! Allega la piantina della tua casa, lo schizzo di come vorresti arredare i tuoi spazi, gli appunti sui colori e i materiali che preferisci; saranno informazioni preziose per prepararci al meglio al nostro incontro!

CHIEDI LA DISPONIBILITÀ


Tieniti aggiornato

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità in materia di casa! Iscriviti alla Newsletter Quartarella e riceverai suggerimenti e consigli sui nostri prodotti, spunti e idee per i tuoi spazi e tutte le informazioni in anteprima su eventi ed iniziative.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER