Villa GF – Melfi (PZ)

 

Villa GF sorge sulle pendici del Monte Vulture, in una posizione privilegiata tra i boschi di castagno e il centro storico della città di Melfi, dominato dal castello federiciano.

Tema centrale dell’intero progetto è la continuità tra l’interno e l’esterno, garantita sia in termini visivi, tramite le finestre a tutto vetro, sia grazie ai pavimenti e rivestimenti che scorrono senza apparenti interruzioni dall’interno all’esterno dell’abitazione.

Una volta varcato l’ingresso, la selezione di un numero limitato di finiture calde e materiche, la ricerca di iconici elementi di arredo, creano uno spazio ricercato ma confortevole, che permette a chi lo vive di ritrovare una dimensione intima e serena all’interno dell’abitazione, intesa come luogo elettivo dove la mente può essere stimolata ma allo stesso tempo trovare una quiete al di fuori delle incalzanti attività quotidiane.

Il “nastro” del rivestimento laccato nero, omaggio e rimando all’ossidiana tipica dei territori vulcanici, come una guida, accompagna i familiari così come gli ospiti attraverso gli ambienti della zona giorno e della zona notte, passando dalla dimensione privata della vita familiare alla dimensione sociale e conviviale.

La ricerca progettuale si coniuga con il basso impatto ambientale dell’edificio, che si configura come un Nearly Zero Emission Building (NZEB).

 

 

Progetto: Arch. Fabio Sgaramella -  Arch. Daniela Petrone

Foto: Pierangelo Laterza

 




Richiedi informazioni




Accetto l'informativa sulla privacy










Lo spazio espositivo

Inaugurata nel 2010 all’ingresso di Altamura sulla ss99 che conduce a Matera, la singolare struttura, declinata in ambienti interni ed esterni che si estendono su un’area di 3000 mq, rappresenta una significativa realtà espositiva, espressione di eccellenza nel settore retail del living intimo e del benessere abitativo.
La sala mostra con 564 pannelli sinottici, 60 box espositivi e migliaia di articoli in esposizione, è pensata per far vivere un’esperienza di acquisto unica ed emotivamente coinvolgente.




Prenota il tuo appuntamento

Per aiutarci a soddisfare ogni tua richiesta e offrirti i servizi migliori prenota un appuntamento! Allega la piantina della tua casa, lo schizzo di come vorresti arredare i tuoi spazi, gli appunti sui colori e i materiali che preferisci; saranno informazioni preziose per prepararci al meglio al nostro incontro!

CHIEDI LA DISPONIBILITÀ


Tieniti aggiornato

Rimani sempre aggiornato su tutte le novità in materia di casa! Iscriviti alla Newsletter Quartarella e riceverai suggerimenti e consigli sui nostri prodotti, spunti e idee per i tuoi spazi e tutte le informazioni in anteprima su eventi ed iniziative.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER