All’interno di un complesso residenziale, ma completamente autonomo, nasce questa abitazione privata che si sviluppa a piano terra, abbracciata da un grande spazio giardino esterno angolare. Le grandi vetrate interne infatti si affacciano su questi spazi dando la sensazione di continuità tra spazio interno ed esterno.
Il vialetto di ingresso è realizzato in grandi basole in gres appoggiate sul prato e delineano e accompagnano all’ingresso.
Internamente l’idea di continuità degli spazi si traduce in una parete attrezzata a tutta altezza continua su tutti i lati, che abbraccia l’intera zona living – cucina, scoprendo i differenti ambienti allo sguardo man mano che ci spostiamo e mascherando le porte di accesso alla lavanderia – bagno ospiti su un lato e alla zona notte sull’altro lato.
L’ingresso è inteso come una piccola zona filtro, delimitato da una cappottiera e una libreria in legno e vetro, da cui si scorge la zona pranzo mentre si apre nella zona divani tv.
Ruotando lo sguardo si svela la zona pranzo e la cucina retrostante, separati da una penisola monoblocco in gres.
Nell’angolo le grandi vetrate e il tavolo snack in vetro riconducono lo sguardo fuori, dove verde, verande e muri in pietra fanno da cornice alla abitazione.
Progetto Architettonico: Arch. Imma Digregorio
Foto: Pierangelo Laterza
L’idea di un processo di continua scoperta degli spazi per lo sguardo.
Arch. Imma Digregorio